Akur8, la piattaforma di pricing e di reserving che utilizza l’Intelligenza artificiale, ha annunciato di aver ottenuto un finanziamento da 120 milioni di dollari, aumentando l’investimento totale sull’azienda a oltre 180 milioni.
Akur8 è sviluppatore di una piattaforma di prezzi assicurativi basata sull’intelligenza artificiale. La sua piattaforma completamente integrata, basata su cloud, consente agli assicuratori di prezzare le polizze a una velocità senza precedenti, con un impatto diretto sui risultati aziendali e apportando migliorie alla valutazione del rischio. La società è nata in Francia e ha più di 250 clienti in oltre 40 paesi, tra cui l’Italia.Tra i suoi clienti spiccano AXA, Generali, Munich Re, MAPFRE, HDI, Tokio Marine e MS&AD. Più di 3mila attuari utilizzano Akur8 ogni giorno per costruire i loro modelli di pricing e le proiezioni di accantonamento in tutte le linee di business.
L’ultimo round di finanziamento da 120 milioni di dollari è stato guidato da One Peak, una delle principali società di Growth Equity che investe in scale-up di software, con la partecipazione di Partners Group, una delle più grandi società di private markets al mondo e storico investitore di Guidewire Software, Inc.
Akur8 si potenzia
Il nuovo round di finanziamento rafforzerà in modo significativo le risorse di Akur8 con lo scopo di espandere il proprio portafoglio prodotti e alimentare la crescita nei principali mercati globali.
Il nuovo finanziamento sarà utilizzato per :
- Alimentare l’innovazione di prodotto: Akur8 investirà in R&D per migliorare la sua piattaforma di pricing con due nuovi moduli:
(1) Optim, che consente agli assicuratori di determinare la strategia tariffaria ottimale per raggiungere le proprie business KPIs.
(2) Deploy, il nuovo pricing engine di Akur8, che consente ai team di pricing di mettere in produzione le tariffe in modo trasparente. - Stimolare la crescita aziendale attraverso la recente acquisizione di Arius da parte di Akur8: entrando nel settore delle riserve assicurative, Akur8 si rivolge strategicamente a nuovi segmenti di mercato e colmerà il divario tra pricing e reserving.
Grazie alla sua grande esperienza con SaaS e Intelligenza Artificiale, Akur8 accelera lo sviluppo della piattaforma Akur8 Reserving. - Accelerare l’espansione globale: oltre alla R&D, questo finanziamento svolgerà un ruolo chiave nell’espansione strategica di Akur8 nei mercati principali in crescita, in particolare in Nord America.
Rafforzando la sua posizione in questa regione, Akur8 penetrerà in nuovi segmenti di clienti e adatterà le sue offerte per soddisfare le esigenze uniche di questi mercati.
Una piattaforma unica
“Siamo lieti di lavorare a stretto contatto con i nostri nuovi investitori One Peak e Partners Group, due società di investimento leader che condividono la nostra visione di innovazione ed eccellenza. Con il loro sostegno, ci impegniamo ad accelerare i nostri sforzi nello sviluppo prodotto e a rimanere all’avanguardia sulle tendenze del settore per offrire una piattaforma attuariale integrata senza pari agli assicuratori di tutto il mondo”, ha dichiarato Samuel Falmagne, CEO e co-fondatore di Akur8.
Brune de Linares, Chief Client Officer e co-fondatore di Akur8, ha aggiunto: “Quest’ultimo round di finanziamenti ci permetterà di soddisfare meglio le mutevoli esigenze dei nostri clienti, di migliorare la loro efficienza operativa e di dotarli di strumenti innovativi per mitigare al meglio le sfide in un panorama assicurativo sempre più competitivo. Siamo entusiasti delle opportunità di crescita e dei progressi che questo investimento sbloccherà per il nostro continuo successo”.
One Peak è una società specializzata nel growth equity con 2 miliardi di dollari di asset in gestione, che investe in aziende tecnologiche in fase di scale-up.
Partners Group è uno dei maggiori operatori di private equity a livello globale, con circa 1.800 professionisti e circa 150 miliardi di dollari di asset in gestione.