Lo youtuber Marcello Ascani, ospite al mese dell’educazione finanziaria

 

 

 

 

 

 

 

E’ arrivato l’autunno ed è tempo di educazione finanziaria. Dopo il successo dello scorso anno, torna il Mese dell’Educazione finanziaria, una programmazione di oltre 500 eventi, oltre il 70% in più rispetto al 2018, per offrire al pubblico italiano la possibilità di accrescere le conoscenze di base sulla gestione delle risorse finanziarie personali e familiari. La manifestazione, che toccherà tutte le regioni italiane, è promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministro dell’economia e delle finanze.

Tra i Paesi avanzati, l’Italia è fra quelli più bisognosi di cultura finanziaria. Secondo una ricerca di Standard & Poor’s, il 63% degli italiani non è infatti in possesso delle più basilari nozioni in materia. Il Belpaese si piazza poi solo al 63esimo posto su 148 paesi al mondo per competenza finanziaria. Il mese dell’educazione finanziaria assume allora una rilevanza speciale in un contesto nazionale di questo tipo. Istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura, associazioni professionali e rappresentanti del mondo bancario parleranno di finanza in modo semplice e divertente, attraverso momenti di riflessione, spettacoli e giochi, che coinvolgeranno grandi e piccini.

Il tema prevalente dell’edizione 2019 è la previdenza: l’accidentato percorso per costruirsi una pensione sempre meno integrativa e sempre più essenziale per la propria vecchiaia è percepito come una sfida decisiva, in termini di comunicazione, coinvolgimento, media relations e digital communication. Una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, definiti dalla direttrice della manifestazione, la professoressa Annamaria Lusardi, “l’investimento per il nostro futuro”. Tra le iniziative in questa direzione, l’appuntamento del 25 ottobre all’Università Bicocca di Milano, intitolato “Da grande voglio fare lo youtuber”. Presenzierà lo youtuber Marcello Ascani, che racconterà la sua vita e le sue attività, mentre le docenti Paola Bongini e Emanuela Rinaldi (autrice del libro #EDUFIN. L’educazione finanziaria come strumento di relazioni pubbliche) affronteranno il tema della pianificazione finanziaria connessa a questa professione, presentando i risultati di una ricerca su bambini, denaro e aspirazioni lavorative.

In tema di coinvolgimento dei giovani, quest’anno il Mese dell’Educazione finanziaria è presente sui social con l’account @ITAedufin su Facebook, Twitter e Instagram per informare su tutte le attività e il calendario degli eventi, mentre con l’hashtag #OttobreEdufin2019 pubblico partecipante, ospiti e organizzatori potranno condividere i migliori momenti della manifestazione.