La locandina di Consulentia 2020, dove si parlerà anche di esg

La locandina di Consulentia 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I fondi Esg sono una bolla? E’ una delle domande a cui cercherà di dare risposta Consulentia 2020, la nuova edizione della manifestazione dedicata al risparmio gestito e alla consulenza finanziaria. “Il 2020 farà la differenza”, il titolo scelto per l’evento che si terrà a Roma il 4, 5 e 6 febbraio 2020, organizzato dall’Anasf, l’associazione nazionale dei consulenti finanziari.

Era il 2014 quando l’associazione propose a Roma un evento nazionale per i consulenti finanziari, ai tempi ancora chiamati promotori finanziari, prima dell’approvazione della Legge di Stabilità 2016 che gettò le basi per la nascita dell’albo unico dei consulenti. Da quel momento la manifestazione ha toccato diverse città italiane, con più edizioni all’anno, l’ultima a Bologna a ottobre 2019.

In questa prima edizione del 2020 di Consulentia, si discuterà di valore dei consulenti al servizio delle grandi sfide, attraverso il consueto mix di tavole rotonde, convegni e incontri a due con le diverse case di gestione. Si parlerà di scenari futuri per gli investimenti e per la professione e delle grandi sfide del presente, su tutti i temi della finanza sostenibile e quello delle nuove generazioni e dell’educazione finanziaria.

Il convegno inaugurale, dal titolo “Tra continuità e cambiamento. Driver di crescita e sostenibilità del settore”, si terrà il 5 febbraio alle ore 10 e prenderà spunto dalle evidenze raccolte da Excellence, società di management consulting, per mettere a confronto le reti sulle prospettive future dell’industria e sui fattori decisivi per la valorizzazione dei consulenti finanziari. Interverranno responsabili di Fineco, Fideuram, Banca Generali, IWBank, Azimut, Bnl Bnp Paribas, Deutsche Bank, Allianz Bank, Widiba e Banca Mediolanum.

Il 6 febbraio alle 10, nel convegno “Re-generation, largo ai giovani”, Andrea Barchiesi (Reputation Manager), Maurizio Bufi (Anasf), Michele Antonio Fino (UniFi), Marco Gay (Digital Magics), Marco Tofanelli (Assoreti) e Gianfranco Torriero (ABI), parleranno invece di ricambio generazionale nella professione del consulente finanziario, partendo dall’assunto che l’Italia non è un paese per giovani. Sempre sui giovani sarà focalizzato un altro evento del 6 febbraio, tenuto da Sergio Sorgi (Progetica) alle ore 14.30, dal titolo “Economic@mente – In viaggio con i ragazzi”. Un appuntamento di educazione finanziaria rivolto agli studenti delle scuole superiori, che darà dritte e suggerimenti ai ragazzi in tema di economia personale.

Di sostenibilità si parlerà invece nel panel “Tecnologia, Esg e Development. Tre temi chiave per il 2020”, alle 15 del 4 febbraio. Giovanni De Mare (AllianceBerstain), Marco Serventi (Amundi) e Fabrizio Capati (Vontobel), converseranno sui cambiamenti in atto e i trend futuri nell’industria del risparmio gestito, offrendo analisi e soluzioni per orientarsi nel temi caldi del 2020. Anche Federico Gerardini (Deutsche Bank), Camilla Ventura (Societe Generale) e Adriano Nelli (Pimco) discuteranno delle sfide della finanza sostenibile nel contesto attuale dei mercati, nell’evento “Esg, il ruolo del consulente finanziario, la gestione obbligazionaria ed i certificates in un contesto di tassi negativi”.

Sono solo alcuni dei numerosi eventi che si terranno durante la tre giorni romana, dove presenzieranno oltre 50 case di gestione del risparmio.

Ulteriori informazioni sul programma a questo link.

Iscrizioni a questo link.

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT.

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.