Cos’è e come funziona la comunicazione multicanale

Tom Cruise nel film Minority report, 2002

 

Quanti canali utilizzate per raggiungere i vostri contatti professionali, i clienti, i pubblici di riferimento? Probabilmente sono almeno una dozzina: sito web, e-mail, LinkedIn, Facebook, Twitter, Instagram, ufficio stampa, direct mail, annunci pubblicitari, webinar, eventi dal vivo, messaggi vocali. Siete già abituati a una comunicazione multicanale, anche se la vostra aziende ha un solo marchio.

Non è facile rappresentare un singolo marchio in modo coerente attraverso tutti i mezzi di comunicazione e anzi spesso è piuttosto impegnativo, perché la maggior parte delle aziende tende a frammentare le proprie funzioni di marketing, comunicazione, media relations, digital PR.

La prassi è quella di affidarsi a un fornitore per gestire l’email marketing, a un altro per l’ufficio stampa e a un altro ancora per gestire i social media. Oppure tutto è gestito internamente, ma da professionisti diversi che spesso non lavorano insieme, creando un effetto silos.

Affinché l’identità del marchio di un’azienda abbia il massimo impatto sul mercato, deve invece essere coerente su tutti i canali di comunicazione. La missione dell’azienda e i suoi valori, i fattori di differenziazione, le competenze chiave, gli elementi visivi e i messaggi devono mantenersi coerenti su tutti i canali per avere legittimità. Per raggiungere questo obiettivo è necessario sviluppare una forte brand identity, accompagnata da una strategia di branding completa e multicanale.

La vostra agenzia di comunicazione dovrebbe operare in stretto coordinamento con le risorse interne e i partner esterni dedicati al marketing e alla comunicazione, per contribuire a sviluppare messaggi unici, far emergere gli attributi del marchio ed entrare in contatto empaticamente con i vostri pubblici.

Tratto da: Jaffe

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.